Laboratori Ludico-Creativi

I laboratori “ad Alta Voce” sono strutturati in due parti: la prima parte è dedicata alla lettura di una favola. La scelta della favola ha per noi un grande valore.

Leggere ad alta voce non è solo pronunciare parole ma fare le giuste pause, cambiare tono di voce in base ai diversi personaggi, cambiare ritmo di lettura, aiutarsi anche con degli oggetti o, come spesso accade, con colorate illustrazioni.

Il secondo momento consiste nella realizzazione, con le tecniche e i materiali più disparati, dei personaggi della favola appena letta; si procede con un’accurata ricerca per individuare forme espressive e artistiche sempre diverse ma adatte alla fascia d’età in questione; fondamentale è la collaborazione tra adulti e bambini, lasciandosi guidare dai piccoli nella scelta dei colori e delle forme da dare ai personaggi e intervenire solo nei passaggi più complessi.

I nostri laboratori sono nati pensando a bambini dai 3 ai 6 anni ma, con gli adeguati accorgimenti, si possono coinvolgere tutte le fasce d’età.

Unica regola: lasciarsi guidare dalla fantasia!